Appuntamenti Termini Imerese

In diretta dal Duomo di Termini Imerese la processione in onore dell’Immacolata

Dopo nove giorni di preparazione, con i relativi riti religiosi, Termini Imerese, celebra l’Immacolata Concezione, quale sua “patrona principale”.

Già questa notte, prima dell’alba, dal santuario dalla chiesa di San Francesco Saverio, si è avviato un pellegrinaggio che, dalla parte bassa della città, ha raggiunto la parrocchia del Santissimo Salvatore, nei pressi dell’ospedale.

Il pellegrinaggio, cui tradizionalmente partecipano centinaia di persone, si è snodato per le vie del centro storico. Il simulacro dell’Immacolata, sotto il titolo della “Neve”, durante l’anno è custodito in un’apposita cappella chiusa ed il relativo culto sembra sia stato introdotto dai gesuiti.

Il pellegrinaggio viene tradizionalmente denominato ‘u viaggiu e, soprattutto in passato, vi prendevano parte molti devoti a piedi nudi o, al più, con le sole calze. Questa mattina, inoltre, allo scoccare del mezzogiorno, l’intera città e numerosi termitani residenti altrove, gremiranno la piazza Duomo per assistere all’uscita del simulacro dell’Immacolata che vi si venera e per accompagnarlo in processione fin nella parrocchia del Carmelo, che si trova nella parte bassa della città.

A questa processione partecipano anche le autorità cittadine con il gonfalone comunale. Infine, dopo il tramonto, dalla parrocchia di Sant’Antonio, si muoverà una terza processione, con il simulacro dell’Immacolata detta di “Porta Palermo”, che si concluderà nella parrocchia di San Carlo. A curare gli aspetti organizzativi delle tre processioni altrettante confraternite mariane che, nel corso dell’anno, provvedono alla custodia ed al culto dei rispettivi simulacri e delle cappelle dove sono custoditi.

A margine delle sentite manifestazioni religiose, i cittadini di Termini Imerese, per altrettanto antica tradizione, partecipano ad una veglia conviviale con familiari ed amici, caratterizzata dall’immancabile “favazza”, una sorta di sfincione condito con pomodoro, cipolla, caciocavallo e acciuga salata. 

LA DIRETTA SU HIMERA  WEB A PARTIRE  DALE ORE 11,45





366 Visite totali, 3 visite odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *