Appuntamenti Termini Imerese

Al tribunale di Termini Imerese al via l’evento formativo “Dialoghi Giuridici”

Il Movimento Firenze torna con il secondo appuntamento dedicato al fondo di garanzia per le vittime della strada e presenta il nuovo evento formativo “Dialoghi Giuridici”.

Nella giornata di venerdì 8 febbraio, dalle ore 10 alle 13,  si terrà, presso la sede del Movimento Forense sezione di Termini Imerese, ubicata all’interno del Palazzo di Giustizia, la prosecuzione del sopracitato evento  “Fondo di garanzia vittime della strada”, svoltosi lo scorso mese di ottobre con grande partecipazione, nella sua prima parte, presso l’aula consiliare di Cefalù che ha  visto, quali illustri relatori, alcuni Magistrati del Tribunale di Termini Imerese nonché il Dott. Bruni Leonardo, Responsabile Nazionale danni gravi e contenzioso del Fondo di Garanzia delle Vittime della Strada.

La conversazione giuridica si era incentrata sulla fattispecie penale, da ultimo novellata, dell’omicidio stradale e, nello specifico, sono stati analizzati gli aspetti più controversi posti dall’applicazione della norma nel caso concreto.

Successivamente, si è posta l’attenzione sugli aspetti civilistici della materia inerenti sia i danni patrimoniali sia i danni non patrimoniali cagionati da sinistro stradale, facendo preciso riferimento a tutte le voci di danno contemplate e alla applicazione delle Tabelle milanesi, quale punto di riferimento nella liquidazione operata dal giudice.
In ultimo, è intervenuto il Responsabile Nazionale del Fondo di Garanzia delle Vittime della Strada, il quale ha esposto le caratteristiche di tale Fondo, istituito con un fine solidaristico, assicurando una copertura ai danneggiati da incidenti stradali causati da veicoli o natanti non identificati (e in ciò sta il maggior aspetto solidaristico) alle persone e alle cose, ma anche i danni causati da veicoli o natanti non assicurati.
Proprio alla luce della sentita partecipazione, ne è stata organizzata la prosecuzione, con particolare riferimento alla relazione dell’Avvocato Gaetano Nicchi, fiduciario del Fondo di Garanzia, il quale dialogherà sui casi in cui interviene il risarcimento del Fondo di Garanzia e con quali modalità specifiche.

La partecipazione è aperta agli avvocati e agli interessati della materia.
Il Presidente del Movimento Forense sezione di Termini Imerese, Avvocato Gabriella Lattuca, ha affermato: “Gli associati del Movimento invitano i colleghi per dialogare insieme sui temi della professione, ai fini di un continuo aggiornamento, in particolare in questa occasione il collega Gaetano Nicchi continuerà il discorso in tema di infortunistica. L’evento è accreditato, con il riconoscimento di due crediti formativi, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese.
Il dialogo giuridico in questione è il primo di una serie che interesserà gli avvocati su aspetti e temi, non solo giuridici ma anche deontologici”.

 






Himerah24.it:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *