Uncategorized

Termini Imerese e il dramma senza fine dei bilanci

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato sul dramma dei bilancia comunali da parte del consigliere comunale d’opposizione, Maria Terranova (M5S).

Il comunicato

Poco più di un mese fa sollevai, in Consiglio comunale, la mancanza totale o, comunque, il più che mai tardivo dialogo tra Amministrazione ed Organo di Revisione.
Tardivo dialogo che ha portato alla perdita di oltre un mese di tempo dalla riapprovazione del Consuntivo 2015 alla delibera di Giunta comunale di approvazione del Consuntivo 2016, poi revocata in autotutela il 7 dicembre u.s.

Da allora abbiamo assistito ad un radicale cambio di rotta con il momentaneo “accantonamento” del Consuntivo 2016 per passare alla approvazione del Previsionale 2017-2019.

Il Consiglio comunale non è riuscito, pertanto, a rispettare il calendario stabilito che avrebbe dovuto condurre ad una approvazione del Consuntivo 2016 e del Previsionale 2017-2019 entro la fine di Dicembre 2018.

EBBENE LA CARAMBOLA DI RIPERCUSSIONI NEGATIVE NON È FINITA QUA!!!

Il Comune di Termini Imerese, infatti, non potrà accedere alla nuova anticipazione di liquidità concessa da banche, intermediari finanziari, Cassa depositi e prestiti e Istituzioni finanziarie dell’Unione Europea ai Comuni per il pagamento di debiti, certi, liquidi ed esigibili, maturati alla data del 31 dicembre 2018, relativi a somministrazioni, forniture, appalti e a obbligazioni per prestazioni
professionali.

E questo semplicemente perché, per gli Enti Locali, l’importo è “CONCESSO ENTRO IL LIMITE DEI TRE DODICESIMI DEI PRIMI TRE TITOLI DELLE ENTRATE ACCERTATE NELL’ ANNO 2017.

Ergo, occorreva approvare il Consuntivo 2017 entro febbraio 2019!!!!

Termini Imerese, invece, é ancora bloccata nel “limbo” di un Consuntivo 2016 che attende risposte dopo ben 26 giorni di SILENZIO dalla nuova Deliberazione di Giunta di giorno 11 gennaio!

Ahinoi, un’altra occasione drammaticamente sfumata di accedere ad un’ anticipazione per pagare i tanti creditori dell’Ente!

Intanto continuiamo ad attendere risposte chiare e definitive sul Consuntivo 2016!

 





66 Visite totali, 4 visite odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *