Termini Imerese Tradizioni

Festa alla società operaia: 137 candeline per la “Paolo Balsamo”

Si sono svolti lo scorso sabato 30 marzo i festeggiamenti per il 137° compleanno della società operaia di mutuo soccorso “Paolo Balsamo” di Termini Imerese. Il sodalizio di Piazza Duomo, nato nel 1882, ha voluto ricordare questa data con due diversi appuntamenti. Nel primo pomeriggio, nei locali sociali, alla presenza di un folto ed attento pubblico si è svolto un incontro sul tema: L’Associazionismo Mutualistico tra tradizione storica e nuove prospettive nel terzo settore”

Dopo i saluti istituzionali del presidente Pino Vuono, sono seguiti gli interventi del Prof. Antonio Matasso della Università di Palermo che ha parlato di “Il fenomeno mutualistico in Italia. Un inquadramento storico” a cui ha fatto seguito il Prof. Antonio Baglio della Università di Messina che ha trattato il tema “Tra solidarietà, assistenza ed istruzione popolare. Le Soms in Sicilia dall’Unità agli inizi del novecento”. Più tecnico invece l’intervento del Dott. Giuseppe Ciavirella, presidente del CO.RE.SI. SOMS che ha relazionato su “Le Società di Mutuo Soccorso nella riforma del Terzo Settore”.

In serata, soci ed ospiti si sono poi spostati al ristorante Moby Dick per un momento di festa e di convivialità che ha fatto registrare la presenza di oltre 150 partecipanti. Soddisfatto il presidente Vuono che ha tenuto a sottolineare la brillante riuscita della iniziativa, che pone ancor più in risalto lo spirito di solidarietà e di coesione che anima tutti i soci e che vede la Paolo Balsamo collocarsi tra le più importanti realtà di Termini Imerese.

Testo a cura di Nando Cimino






Himerah24.it:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *