Cefalù Cultura Eventi Poesia

Cefalù: successo per la IV edizione del premio internazionale la “La Vita in versi”

Nei locali del teatro comunale “Salvatore Cicero” lo scorso sabato 13 aprile si è svolta alla presenza di un folto pubblico la cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale di Poesia “La Vita in versi” Città di Cefalù – 2018, ormai giunto alla sua quarta edizione.

Il regolamento prevedeva quattro classi di concorso: componimenti in vernacolo, poesie in lingua italiana, categoria under 18 e sezione video poesie. Le opere in gara sono state circa cinquecento, pervenute da quasi tutto il territorio nazionale e da alcune nazioni europee, si è registrata una maggiore partecipazione di opere pervenute dalla Sicilia, dalla Campania e dalla Calabria. L’intero evento, che vede ogni anno accrescere il numero dei suoi partecipanti, è realizzato con il patrocinio del comune di Cefalù in collaborazione con la sede locale di SiciliAntica e con Fare Ambiente Cefalù e Madonie.

il presidente di ScicliAntica, Maria Teresa Rondinella, è stato il presidente delle giurie mentre l’evento è stato presentato da Francesca Mancinelli e da Antonio Barracato.

Durante la manifestazione sono consegnati, oltre ai premi ai vincitori delle varie sezioni in concorso, alcuni riconoscimenti alla carriera a quattro eccellenze siciliane che si sono particolarmente distinte per la loro attività artistica e culturale: Enzo Randazzo, per il suo lavoro di scrittore; Ciccio Liberto, per il suo valore in campo internazionale come maestro artigiano nel settore delle calzature e dell’automobilismo sportivo; Patrizia Allotta, per i suoi numerosi meriti culturali; Pasquale Scimeca, regista siciliano, per aver fatto conoscere la nostra isola nel mondo.

Nel corso della serata sono consegnati anche due premi speciali SiciliAntica alle migliori poesie che hanno trattato il tema della Sicilia storica. Ospite d’onore l’artista locale Giusi Gambaro. Era presente il sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina e l’Assessore alle Politiche culturali e Manifestazioni di interesse cultirale Vincenzo Garbo.

Le foto

I nostri complimenti all’ideatore nonché presidente del premio Antonio Barracato, che si distingue sempre per le sue molteplici iniziative in ambito territoriale. Arrivederci alla quinta edizione.






767 Visite totali, 3 visite odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *