Meteo Termini Imerese

Meteo per Pasqua e lunedi dell’Angelo,burrasca di scirocco in arrivo su Termini Imerese

ULTIME ORE DI STABILITA’ ATMOSFERICA – Se si eccettuano locali addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi interni, con qualche isolato piovasco, i cieli son tornati ben soleggiati su gran parte della Sicilia. Merito di una temporanea rimonta dell’alta pressione di matrice sub-tropicale. Il tempo stabile tuttavia ha le ore contate: sul Marocco si sta organizzando un vortice ciclonico che punterà dritto verso il Mediterraneo centrale proprio in prossimità delle festività pasquali. Andiamo ad esaminarne gli effetti previsti.

METEO WEEKEND PASQUALE – Dopo un venerdì all’insegna di prevalenti spazi di sereno, i primi segnali dell’arrivo della parte avanzata della perturbazione giungeranno nella giornata di sabato, manifestandosi attraverso un repentino aumento della copertura alta e stratiforme. Si tratterà comunque di velature diffuse ma generalmente innocue che caratterizzeranno anche le giornate di Pasqua e Pasquetta. Qualche addensamento più consistente è previsto formarsi proprio tra domenica e lunedì solo sul settore orientale dell’Isola ed in particolare su Peloritani, area dello Stretto di Messina, nonché lungo il versante ionico tra Taormina e Catania: su queste aree ci sarà occasione anche per qualche piovasco.

BURRASCA DI SCIROCCO E SABBIA DESERTICA – Ma sarà il vento il vero protagonista della scena meteorologica sull’Isola. Scirocco in intensificazione tra sabato e domenica, ma sarà proprio nella giornata di lunedì che assisteremo ad un’autentica burrasca di Scirocco con raffiche anche oltre i 100 km/h lungo le aree montuose settentrionali e sul versante tirrenico tra Palermo e Milazzo. Oltre a velature, venti impetuosi, rialzo termico e pioviggini sulla fascia ionica, in Sicilia giungeranno elevate concentrazioni di sabbia desertica che renderanno i cieli dell’Isola dal caratteristico colore rossastro. Possibili mareggiate su coste ioniche e meridionali.






Himerah24.it:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *