Cultura Economia Petralia Soprana

Due inaugurazioni a Petralia Soprana: al via mercato del contadino e il primo museo civico

Due inaugurazioni per Petralia Soprana nel mese di maggio. Sarà inaugurato il12 maggio il primo mercato del contadino che si terrà in Piazza del Popolo.

Ogni domenica, sarà possibile acquistare prodotti a Km. zero forniti direttamente dai produttori locali. Negli stand sarà possibile trovare formaggi e latticini, miele, ortofrutta, legumi, funghi, marmellate, conserve varie, prodotti da forno, olio, piante, salumi e tanti altri prodotti.

Per l’occasione, gli operatori turistici di “Petralia Soprana il borgo ti accoglie” lancia la campagna PORTA U PANARU,volta a recuperare uno dei simboli della cultura rurale siciliana, “u panaru in uno stile vintage e di ecologia.

 

Il progetto fa parte di uno dei punti del programma elettorale del sindaco Pietro Macaluso e prende vita dopo che il Consiglio Comunale, guidato da Leo Agnello, ha approvato all’unanimità l’istituzione e il regolamento che disciplina il “mercato” è stato elaborato dall’assessore Cinzia Cità e dalla consigliera Francesca Librizzi.

Il primo museo civico etnoantropologico e del sale “G.Messineo”

Una passeggiata di storia,arte e buon cibo che sarà più completa da  sabato 18 maggio con l‘inaugurazione del primo museo civico a cura di Ernesto Messineo.
Alle 11 la presentazione degli scavi di Santa Marina e gli aspetti culturali, scientifici e sociali. Presentazione del plastico fatto dai ragazzi romani del Tangram e dei lavori svolti dai ragazzi dell’IPM Malaspina. Coinvolgimento della popolazione: Pellizzara che “adotta” lo scavo.





Himerah24.it:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *