Sicilia Trabia Turismo

Convegno sul progetto Tourismed, oggi Trabia al centro d’Europa

Delegazione internazionale in visita, nell’ambito dell’iniziativa di pesca turismo che il comune guida tra diversi paesi Ue.
 
 
Trabia al centro d’Europa, nell’ambito di un’iniziativa internazionale incentrata sulla pesca turismo. E’ prevista oggi la visita di oltre quindici esperti,rappresentanti della Commissione Europea, dei programmi di cooperazione Ue e del mondo accademico. Arriveranno
da Portogallo, Francia, Spagna, Croazia e Italia, grazie ad“Interact”. Trabia, infatti, è capofila di uno sperimentale progetto dalla portata internazionale, finanziato dal programma “Interreg Med”, dal titolo “Tourismed”.
Un’idea che portato alla sperimentazione di un modello turistico sostenibile ed esperienziale, basato appunto sulla pesca-turismo. Coinvolti pescatori locali e di altri paesi mediterranei, che sono stati “riconvertiti” in operatori turistici, veicolo di cultura e tradizioni, da mettere a disposizione dei turisti.
 

La dichiarazione del sindaco di Trabia

 
“La visita – afferma il sindaco Leonardo Ortolano -, rappresenta una grande occasione per il territorio trabiese, nell’ottica di uno sviluppo che valorizzi e metta in evidenza le eccellenze umane, professionali, ambientali e alimentari che possediamo”.
 
Il progetto “Tourismed” nasce, infatti, da un’iniziativa sostenuta dall’attuale amministrazione, a partire dal 2015.
 

L’evento di oggi

 
L’evento di oggi si articolerà in due momenti.
Alle 15:30, i rappresentanti internazionali faranno tappa al palazzo comunale di via Spalla, dove è prevista una conferenza stampa e la firma del protocollo d’intesa “per la creazione di una rete locale che promuova la pesca-turismo tra i territori”. La delegazione si sposterà poi al Porto di San Nicola l’Arena (intorno alle 1 6:30) dove, a bordo di alcune barche, parteciperà a una dimostrazione concreta, realizzata dai pescatori-operatori turistici locali.






Himerah24.it:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *