Appuntamenti Cultura Musica Petralia Soprana Spettacoli

Petralia Soprana: a Palazzo Pottino il ballo del Gattopardo

Tutto pronto per l’evento che riporta Petralia Soprana ai fasti di fine Ottocento. Sabato prossimo 25 maggio le luci e le musiche rianimeranno il palazzo Pottino di Echifaldo e attraverso un momento teatralizzato i cui testi sono stati scritti da Matilde La Placa  poetessa e scrittrice, lo riporteranno ai fasti del passato. Questo è il terzo episodio della vita nobile dei Marchesi . L’esordio è stato a dicembre con “Natale e Nobiltà”scritto per il primo atto da Santo Li Puma e per il secondo da Matilde. Il secondo episodio è stato ad aprile con Pasqua in nobiltà” e adesso il terzo,a maggio chiude la trilogia con il Gran ballo del Gattopardo e il matrimonio della marchesina“. Le trame originali e ben intrecciate, molto ingegnose , sono state  create per rappresentare alcune scene di vita  nobiliare immerse nella vita sociale del tempo, ma lo stesso tempo affini per raccontare usanze, storie e  tradizioni di Petralia Soprana. Fra gli attori  vi saranno alcuni soci dell’associazione Itimed oramai nota ed oltre che alle stesse Antonella Italia (Presidente)Giovanna Gebbia (consigliera) e pure Matilde (socia),  gli special  guests già presenti, così come  nelle altre edizioni  saranno anche Piero Polito, artista ed attore del Teatro della Rabba di Petralia Sottana ed Antonio Rabbeni, componente del Teatro di borgata di Raffo.

I balconi aperti sulla piazza del Borgo più bello d’Italia riporteranno alla luce i tendaggi di broccato e seta che lasceranno intravedere gli affreschi, gli arredi e i luccicanti lampadari.

L’idea dell’architetto Antonella Italia collaborato dalla consigliera Giovanna Gebbia,suo braccio forte, si svilupperà seguendo un itinerario animato all’interno del palazzo che rappresenterà la storia raccontata da Giuseppe Tomasi di Lampedusa e rappresentata nell’omonimo film diretto da Luchino Visconti.
Il percorso ha una durata di circa 45 minuti e vedrà anche l’esibizione della Società di Danza Storica di Palermo nei balli del Gattopardo nel salone centrale del palazzo. E’ prevista la visita guidata attraverso le sale dove è anche possibile ammirare oggetti d’arte, stoffe, mobili d’epoca, argenti, ceramiche e suppellettili della famiglia dei marchesi Pottino di Echifaldo.
L’evento, patrocinato dal comune di Petralia Soprana, è organizzato dall’associazione Itimed presieduta dall’architetto Antonella Italia in collaborazione con la rete dei commercianti “Petralia Soprana – Il Borgo ti accoglie” e si svolgerà dalle ore 17:30 alle 21:45
Per prenotare: 3483394617 – 3394871621
Manifestazione a pagamento






Himerah24.it:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *