Cronaca Palermo Sicilia

La Polizia di Stato presente alle cerimonie commemorazione strage di Capaci


 

In occasione della ricorrenza del 27° Anniversario della strage di Capaci, la Polizia di Stato parteciperà ai numerosi eventi ed alle tante iniziative che scandiranno l’intero 23 maggio.

Evento denso di significati, come ogni anno, sarà quello che si celebrerà alle ore 15.00, presso il Reparto Scorte, all’interno della caserma “Pietro Lungaro”, ove avrà luogo una cerimonia commemorativa dei Caduti, alla presenza di alte cariche istituzionali.

Alle ore 17.00, in un’area verde adiacente il Reparto Scorte, avrà luogo un’Orazione Civile in ricordo degli Agenti della Polizia di Stato rimasti vittime dei vili attentati mafiosi del 23 maggio e del 19 luglio 1992. La regia dell’evento, affidata al drammaturgo palermitano Vincenzo Pirrotta, prevede momenti di ricordo attraverso le testimonianze dei familiari delle vittime, che si alterneranno a letture di brani e proiezioni di filmati. Nella rappresentazione dell’orazione intereverranno gli attori Leo Gullotta, Donatella Finocchiaro ed alcuni musicisti palermitani. Al centro della scena della rappresentazione sarà collocata la “Quarto Savona 15” che nelle prime ore del pomeriggio si sposterà, in una sorta di corteo simbolico verso la sua “casa madre” e con al seguito circa 150 studenti a bordo di pullman, dal Giardino della Memoria di Capaci alla volta della Caserma Pietro Lungaro, per essere lì collocata. La manifestazione si concluderà con l’intonazione del “Silenzio”, alle ore 17.58, da parte di un trombettiere della Polizia di Stato, così come accadrà simultaneamente presso l’ “Albero Falcone” in via Notarbartolo e presso il Giardino della Memoria di Capaci.

L’intera rappresentazione potrà essere seguita in diretta sulla pagina facebook della Polizia di Stato e sul sito istituzionale www.poliziadistato.it.






861 Visite totali, 10 visite odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *