Appuntamenti Trabia

Tutto pronto per ‘Trabia in Sagra’ , il video della presentazione

Il sindaco, la giunta e il direttore artistico

Al via “Trabia in Sagra”, tradizionale due giorni dedicata al cibo, alla cultura alle tradizioni popolari, organizzata ogni anno dal comune di Trabia e San Nicola.

L’edizione 2019 della storica manifestazione avrà inizio domattina per concludersi la sera di domenica 2 giugno. Oggi, il sindaco Leonardo Ortolano, unitamente agli assessori Emanuele Lo Bono (Turismo) e Laura Caltagirone (Cultura) hanno presentato la sagra in una conferenza stampa.

Per Ortolano si tratta di “un’importante occasione di valorizzazione del territorio che dà il via a una stagione estiva, tutta vocata alla cultura, al turismo e allo sviluppo di Trabia e San Nicola”. Il primo cittadino ha precisato il percorso che ha visto l’ente impegnato per riuscire a organizzare questo evento, nonostante le difficoltà economiche.

A descrivere uno per uno gli eventi in programma per questo fine settimana è stato Lo Bono: «Dallo sport, alle degustazioni, dalle rievocazioni storiche, agli spettacoli in piazza, questa volta non ci siamo davvero fatti mancare niente. Grazie a tutte le associazioni e ai commercianti che hanno deciso di mettersi in gioco con noi, in questa avventura».

«’Trabia in Sagra’ significa senza dubbio ricordare la nostra storia – commenta l’assessore Caltagirone -. Anche quest’anno siamo riusciti e a dar vita al connubio fra il Comune e l’Istituto Comprensivo ‘Giovanni XXIII’, che grazie alla dirigente Varchi ha scelto di dar vita alla rievocazione storica su Trabia, i Lanza e i Florio».

Infine, la conferenza è stata anche un’occasione per presentare il direttore artistico che sta lavorando alla realizzazione della programmazione estiva. «Quest’estate – ha annunciato il sindaco – puntiamo a far conoscere Trabia e San Nicola anche fuori il comprensorio. Per questo abbiamo deciso di farci aiutare da Vincenzo Balli, direttore artistico che – a titolo gratuito – ha già in cantiere una serie di eventi per il nostro territorio».

Balli ha ringraziato l’Amministrazione per la fiducia accordatagli e ha chiosato mettendo già carne sul fuoco: «Siamo già pronti per un grande evento previsto per luglio. Sto riscontrando grande disponibilità dalla Pro Loco e dai commercianti di Trabia e San Nicola. Sono sicuro che insieme potremo fare grandi cose».

Ecco il video della conferenza Conferenza per la presentazione di Trabia in Sagra




769 Visite totali, 4 visite odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *