Meteo

In arrivo 48 ore di caldo opprimente con punte di 43-44 gradi

L’ulteriore espansione dell’alta pressione nord-africana favorirà un ulteriore aumento delle temperature su tutta la Sicilia traghettandoci verso quello che sarà il picco di questa intensa ondata di calore che si concretizzerà fra martedì 9 luglio e mercoledì 10 luglio.

CONDIZIONI: avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per tutto il periodo con maggiore presenza di nubi alte nella giornata di mercoledì. Registreremo inoltre un aumento delle concentrazioni di pulviscolo sahariano in sospensione tale da rendere il cielo lattiginoso. Possibili fenomeni locali sul settore centro-orientale e catanese.

TEMPERATURE martedì 9 luglio: valori termici in aumento con punte di +40/+41 °C su ovest palermitano, catanese, siracusano ed ennese, comprese fra i +33 e i +38 °C altrove. Per quanto riguarda Palermo le aree pedemontane sud-occidentali saranno le più calde con picchi vicini ai +36/+38 °C, leggermente meno caldo ma con tassi di umidità più elevati il settore nord-occidentale della città. In serata venti di caduta in arrivo sulla costa tirrenica ed effetto favonico particolarmente intenso; in questo frangente le temperature serali e notturne potranno raggiungere picchi di +33/+35 °C. 

Mercoledì 10 luglio: valori termici in aumento sul settore centro-orientale e compresi fra i +35 °C e i +41 °C con punte di +43/+44 °C sul catanese centrale. Per quanto riguarda Catania ci attendiamo picchi prossimi ai +40 °C fin sulla costa a causa di venti di terra sud-occidentali particolarmente caldi. Altrove temperature comprese fra i +33 °C (afosi) e i +39 °C.

VENTI: soffieranno dai quadranti meridionali. Dalla tarda serata dimartedì attivazione di sostenuti o forti venti meridionali sulla costa tirrenica con picchi fino a 60-70 km/h.
Mercoledì venti roventi di terra sostenuti o forti da ovest/sud-ovest sulla Sicilia orientale, specie sul catanese.





Himerah24.it:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *