Appuntamenti Arte e Cultura Cultura Sicilia Termini Imerese

Al via la VII edizione del premio nazionale di poesia “Himera”

Anche quest’anno  l’associazione culturale Termini d’Arte, con il patrocinio del Comune di Termini Imerese e dell’Archeoclub d’Italia Himera , organizza la VII Edizione del premio nazionale di poesia “Himera “, con una sezione speciale sull’archeologia, i beni culturali ed ambientali in Sicilia.

Le quattro sezioni 

 Il premio si articola in 4 sezioni:
Sez. A – Poesia inedita in Lingua Italiana (tema libero)
Sez. B – Poesia inedita in Lingua Siciliana e nei Vernacoli d’Italia, affiancata da traduzione in italiano (tema libero)
Sez. C – Raccolta di Poesia Edita in Lingua Italiana (pubblicata dal 2012 al 2019).
Sezione Speciale Himera: Opere edite ed inedite, scientifiche e letterarie, incluse le tesi di laurea e di ricerca, video-documentari, aventi per oggetto l’Archeologia e i Beni Culturali ed Ambientali in Sicilia. Nelle sez. A e B i partecipanti, di età non inferiore ai 18 anni, possono partecipare ad entrambe le sezioni (con versamento delle rispettive quote) con un massimo di due componimenti poetici da produrre in cinque copie. Le opere dovranno essere scritte su foglio di carta bianca, corpo 12 e massimo 36 versi e privi di firma o altro segno di riconoscimento, dovranno essere inoltrati in plico raccomandato che dovrà contenere la copia della ricevuta del versamento della quota di partecipazione e una busta più piccola, chiusa e anonima, con: una copia firmata dell’opera; i dati anagrafici dell’autore, quindi cognome, nome, indirizzo, recapito telefonico e di posta elettronica del partecipante; e una dichiarazione. Nella Sezione C si partecipa con l’invio di n° 5 copie dell’opera, di cui una completa di firma, dati dell’autore, recapito telefonico e indirizzo email. Invece, nella sezione speciale si partecipa con una sola opera, inviando, presso la nostra sede, una copia in cartaceo completa dei dati dell’autore e ricevuta di versamento, e il file dell’opera al seguente indirizzo e-mail : termini.darte@libero.it. Il plico contenente le opere dei partecipanti deve essere spedito entro  il 30/06/2019 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Associazione Culturale Termini d’Arte, Via Garibaldi 53- 90018 Termini Imerese (PA)

Per partecipare 

A parziale copertura delle spese organizzative è richiesto un contributo di € 15,00 per ogni sezione. Forme di versamento: • In contanti da allegare al plico delle opere • Con bollettino postale: C.C. P. N°8349708 intestato ad Associazione Culturale Termini d’Arte – Causale: “Premio Nazionale di Poesia Himera. • Con Bonifico Banco Posta intestato ad Associazione Culturale Termini d’Arte IBAN- IT32U0760104600000008349708 • Con Postepay 5333171035108923 intestato a Rita Elia. I plichi sprovvisti della certificazione di avvenuto pagamento o della quota di partecipazione saranno esclusi dal concorso.

I premi 

I vincitori del primo premio assoluto nell’edizione precedente non potranno concorrere nella medesima sezione pena l’esclusione. Ai primi classificati delle quattro sezioni verrà assegnata l’opera artistica, del M° Domenico Zora, La Dea Alata di Himera più una pergamena. Ai secondi e terzi classificati di tutte le sezioni, in fine,  verrà assegnata una targa personalizzata

La cerimonia di premiazione 

Tutti i concorrenti sono invitati alla cerimonia di premiazione, che avrà luogo domenica 15 Settembre 2019, presso l’aula consiliare del comune di Termini Imerese. 

La giuria

La giuria sarà composta da personalità del mondo della cultura.
Durante la serata di premiazione verrà conferito il Premio alla Cultura 2019 ad una personalità che si è distinta nel campo dell’Arte e della Cultura, che sarà omaggiato con un gioiello di Giuseppe Alderuccio. Verranno inoltre assegnate la “Targa Saverio Orlando” e Targhe all’Eccellenza ad operatori artistici/culturali di rilievo.






Himerah24.it:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *