Comuni Palermo e Provincia Meteo Palermo Sicilia Termini Imerese

Meteo week end: prima ondata di caldo africano in Sicilia

Da oggi (venerdì 7 giugno) a domenica 9 è previsto il vero apice di questa prima affermazione calda dell’estate. Le caratteristiche del tempo saranno decisamente stabili, con quella aura di immutabilità così consona alla storia siciliana. Temperature in ulteriore aumento, con punte di 28-30 sulla fascia tirrenica e con valori crescenti di umidità; possibili quindi anche i primi over 30°C stagionali anche a Palermo (tuttavia la vera particolarità è che fino ad oggi non siano ancora stati raggiunti in questo 2019), a Termini Imerese e nei comuni del comprensorio.

Le zone centrali vedranno i valori più rilevanti, parecchio più elevati rispetto alla costa, ma in condizioni di caldo “secco”.

In sintesi, avremo, venerdì, temperature diurne sopra i 34-36 gradi nelle zone pianeggianti centro-orientali, e, tra sabato e domenica, le stesse aree, ma anche quelle centro-occidentali, potranno avere picchi fino a 37-38°C o localmente oltre: specie tra valle del Dittaino, Iblei e agrigentino meridionale.
Domenica, in particolare, si accentuerà il caldo pure sulle aree interne di nisseno e agrigentino.

Anche città alte e arroccate intorno ai 1000 metri slm supereranno, di poco, i 30 gradi, seppure mitigati da leggere brezze. Le velature saranno di nuovo diffuse ma non riusciranno a rendere le temperature più basse.





434 Visite totali, 10 visite odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *