Appuntamenti Arte e Cultura Campofelice di Roccella Concerti Eventi Necrologi

Gli Alenfado aprono la VI edizione di Roccamaris al Castello di Roccella


*Un viaggio tra le sonorità dei quartieri di Lisbona e di altre musiche popolari, dalla Spagna all’America Latina, fino ad approdare in Sicilia*
Tutto pronto per l’apertura della sesta edizione di *Roccamaris. Incontri d’estate al Castello*, la rassegna culturale organizzata dall’*Associazione Roccamaris* con il *Comune di Campofelice di Roccella.*
Ad aprire la kermesse, *sabato 27 luglio 2019 alle 21.30,* gli *Alenfado* con le loro soronità etniche e la partecipazione di *Evelina Lo Pilato* alla danza.
Una serata all’insegna delle musicalità provenienti dalla tradizione del *fado portoghese*, della musica spagnola e dell’America Latina.
Appassionati di musica etnica, gli Alenfado si dedicano alle ricerche, musicali e testuali, di brani della tradizione del fado portoghese. Nei loro concerti ci portano nelle magiche e intense atmosfere dei quartieri di Lisbona, con un viaggio musicale che dalle note malinconiche del fado, fra tradizione e contaminazioni, ci guida alla scoperta di sonorità assonanti anche in altre* musiche popolari*.
Il nome Alenfado, che in portoghese significa “oltre il fado”, indica proprio l’intenzione del gruppo di interpretare e riarrangiare, con la propria sensibilità personale, canzoni popolari antiche e moderne, prevalentemente portoghesi, ma anche di altre *tradizioni popolari *(soprattutto spagnole e dell’America Latina), salvando però il carattere e l’anima di ogni brano.
Il repertorio del gruppo comprende brani di Amália Rodrigues, “la Regina del fado”, e di coloro che hanno raccolto la sua eredità, come i Madredeus, Dulce Pontes e Mariza; e inoltre brani di Cesária Évora, Las Migas e altri, ma anche brani italiani tradotti in portoghese o in spagnolo e brani originali scritti e arrangiati dagli stessi Alenfado.
Negli ultimi anni il gruppo ha svolto un’intensa attività concertistica con grande partecipazione e apprezzamento da parte del pubblico. Tra gli altri, i concerti ospitati a Palermo all’Auditorium RAI Sicilia, al Teatro Agricantus, al Ridotto dello Spasimo Blue Brass, al Teatro Ditirammu, al Teatro Cantunera, al Circolo Artistico, al Tatum art, al Parco Villa Filippina, presso dimore storiche e associazioni culturali, al Solunto Art Festival, alla Biblioteca Comunale “Pino Fortini” su invito del Comune di Isola delle Femmine, alla Terrazza Florio di Marsala, al Castello Incantato di Sciacca, al Geosito Arco Azzurro di Mongerbino, e presso le associazioni culturali “Labirinti Ideali” di Terrasini e “SpazioScena” di Castelbuono.
Una serata che si preannuncia ricca di emozioni sonore uniche in una cornice, quella del *Castello di Roccella*, suggestiva e piena di storia.
*Per informazioni* Tel. 320 456 17 69 (whatsapp), mail: info@associazioneroccamaris.it – Facebook: @RoccamarisAPS o @roccamaris.

*CALENDARIO COMPLETO*
*27 luglio 2019 ore 21.30* *Alenfado* in concerto
*6 agosto 2019 ore 21.30Fedro* di e con Sofia Muscato
*13 agosto 2019 ore 21.30Il Castello di notte* Notte bianca con i *Batarnù*
*20 agosto 2019 ore 21.30SURRA. Le favole del mare* di e con Salvo Piparo, cuntista e Michele Piccione, percussioni
*26 agosto 2019 ore 21.30Canti della tradizione siciliana al femminile* con Matilde Politi e Simona Di Gregorio






606 Visite totali, 10 visite odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *