Arte e Cultura Contemporaneo Petralia Sottana

Successo a Petralia Sottana per l’evento d’arte “Batrart” LE FOTO

Petralia Sottana immersa nuovamente nell’arte con l’attesissimo evento” Batrart” che sta godendo dopo il successo dell’anno precedente, giá la sua seconda edizione.
Sono stati speciali giorni pieni di attività intense e creative. Protagoniste e tutte da scoprire lungo il corso principale Paolo Agliata, forme d’arte con sfaccettature diverse: sculture, disegni, pittura estemporanea tableau vivent, street art, makeup, murales, acquarelli, fotografie,saponi artigianali, incisioni su legno, uncinetto,scritture cinesi, poesia, letteratura, performance teatrali, creazioni,musica, sfilate di moda, yoga e tanto, tanto divertimento e tanto altro sono stati i tasselli che hanno creato il mosaico d’idee e che sono stati riuniti per l’occasione creando il particolare.

Nulla manca o è mancato in questi due giorni di festa creativa.
Ognuno ha dato prova di sé e del suo estro con un grande contributo. Nessuno è rimasto nascosto. Tutti, sia artisti sia instancabili organizzatori, hanno collaborato all’unisono per una riuscita sorprendente che anche quest’anno è stata davvero sorprendente e mozzafiato. Veramente un sorprendente nuovo successo di cui potersi sentire orgogliosi e pienamente soddisfatti.

Batrart e Yoga

L’arte è un viaggio emozionale,rilassa. Ieri
a BATRART infatti ad inizio mattinata, alle 9.30, è stato trovato un momento per accarezzare i sensi attraverso una comune pratica, quella dello yoga proveniente dall’India, prettamente ascetica asceticaativa.

Lo Yoga è stato principalmente inteso come mezzo di realizzazione e salvezza spirituale, un modo per dialogare con l’io, in intimità con il proprio corpo per ritrovare la pace dei sensi e
l’equilibrio perso del corpo e dello spirito.
Piazza Duomo, a Petralia Sottana, con il suo bel fresco e sfondo panoramico è stato il luogo scelto e privilegiato per tale funzione dalla maestra Laura D’Alfonso, che apprendendo “quest’arte” a Palermo, mentre studiava filosofia, ha scoperto che la mente e lo spirito devono comunicare e trovare appagamento per vivere bene armonicamente con se stessi, è pertanto
riuscita con la sua bravura ad entrare in collegamento con lo spirito immettendo senso di quiete e rilassatezza, e con la suadolcezza vocale, ha istruito i tanti allievi che hanno partecipato numerosi accorrendo con entusiasmo alla sua lezione abbracciando così questa iniziativa che già anche altre volte ha avuto notevole successo. Le molte file di tappetini da ginnastica che hanno colorato la pavimentazione del d
Duomo ne sono la dimostrazione. Per chi volesse approfittarne, previste altre lezioni di yoga Dynamic sempre a Petralia Sottana nel periodo estivo di agosto.

In esposizione le “coffe” e prodotti artigianali locali

 

A BATRART fra gli artisti, espone le sue coffe ed gli oggetti artigianali da lei interamente realizzati ed oramai celebri a Petralia Sottana nonché a livello madonita, Anna Quattrocchi (clicca qui per leggere l’articolo dedicato alle coffe)

La cultura siciliana ,la sua iconografia è un continuo modello e punto di riferimento per l’artista dalla quale attinge idee sempre più nuove e con cui arricchisce le sue nuove produzioni creative. L’attenzione e l’apprezzamento non poteva rimanere solo locale. Anna ha ricevuto gradimento in vari concorsi artigianali tra cui nel mese di giugno,più di un riconoscimento al concorso Gullo filati aggiudicandosi un primo premio dove per le sue meravigliose coffe riceve un primo e terzo premio aggiudicandosi coppe e medaglie ed addirittura, anche se fuori concorso, pure un’altra borsa riceve la giusta attenzione dalla giuria. Viene infatti pure premiata con una terza medaglia.

Anna non si aspettava tanti riconoscimenti, attenzioni , soddisfazioni e premi in un solo giorno Ma è proprio vero che quando l’arte è autentica non può rimanere inosservata, né tanto meno restare insensibili al suo notevole fascino.

Le foto 





17,881 Visite totali, 4 visite odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *