Comuni Palermo e Provincia Cronaca Termini Imerese

Allarme incendi in tutta la provincia, devastato dalle fiamme il monte San Calogero – Le Foto

Come ampiamente anticipato da un nostro articolo di quache giorno fa (clicca qui ),il caldo di oggi ed il vento di scirocco hanno alimentato decine di incendi in tutta la provincia di Palermo e non hanno risparmiato il territorio comunale con un incendio sviluppatosi sul versante di Sciara del San Calogero, che ha coinvolto diversi ettari di zona boscata e macchia mediterranea.

I roghi innescati in due punti si sono sviluppati intorno alle 13,30 ed alimentari dal forte caldo e dal vento di scirocco hanno interessato un vasto fronte visibile anche dalla nostra città. Sono intervenuti due Canadair della Protezione Civile e diverse squadre a terra dei Vigili del Fuoco e della Forestale che non hanno potuto che arginare il fronte del fuoco.

Decine gli incendi segnalati in città e provincia: le fiamme sono divampate a Trabia in Conte Danigarci ( clicca qui per vedere cosa è successo )e nelle campagne di Belmonte Mezzagno e San Giuseppe Jato.

A Partinico dal primo pomeriggio si registrano roghi nella zona di contrada Ramo, dove le fiamme hanno lambito alcune abitazioni. Alcuni cittadini, per paura, si sono riversati in strada.

Andato completamente distrutto dal fuoco un piccolo boschetto privato all’interno di una villetta. Chiusa la strada che collega Partinico a Borgetto per consentire l’arrivo dei soccorsi anche da Palermo.

Sul posto stanno operando due squadre dei vigili del fuoco, una della protezione civile e due squadre della forestale. In fiamme anche la montagna Cesaró nei pressi dell’ospedale civico. Le fiamme sono alimentate dalle alte temperature. Già da stanotte le squadre dei vigili del fuoco sono in azione per i roghi a San Martino delle Scale, Monreale, Altavilla Milicia e Cefalù.

L’emergenza incendi continuerà fino a domenica quando è prevista la diminuzione delle temperature massime e l’attenuazione dello Scirocco. La protezione civile ha diramato l’allerta di livello 2 (arancione) con temperature che arriveranno fino a 40 gradi.

Le foto





959 Visite totali, 5 visite odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *