Madonie Petralia Soprana Petralia Sottana Salute Sport

Concluso il corso di Nordic walking: la consegna degli attestati

Si conclude il 2 agosto il corso di Antonino Spinella e Massimo Barbaro a Misilmeri che aveva visto partecipi anche tre giovani madoniti. (Clicca Nordic per vedere di cosa si tratta).

Un’esperienza nuova e a dir poco bella, interessante e coinvolgente. Tra esercizi di riscaldamento, consigli per un facile apprendimento, tecniche di riscaldamento e tante prove ,dopo aver messo in pratica ogni tipo di insegnamento impartito ed avendo appreso le camminate di base propedeutiche a 2,3,4 passi, i corsisti sono passati finalmente alla camminata alternata, tipica del Nordic walking.

È stato così percorso il perimetro del campo di circa 1 km per un allenamento completo. Eseguendo bene la camminata a ritmo sostenuto e facendo lavorare tutte le parti del corpo, questa disciplina è da considerare alla pari del nuoto. Un’alternativa molto valida dunque, per chi non sa nuotare o è intollerante all’acqua poiché non amante.

D’ora in poi,nessuno si tiri indietro dallo sport perché fa bene alla salute ed è consigliato ad ogni età e ad ogni forma fisica di partenza,soprattutto se questo è praticato all’aria aperta. Questo è risaputo e possiamo adesso dirlo con consapevolezza e anche fieramente. Il Nordic Walking apporta tanti benefici che sono illustrati nell’immagine in basso.
Tra cui favorisce la perdita di peso, migliora la capacità aerobica, agevola i soggetti in sovrappeso con problemi alle articolazioni poiché ne migliora la mobilità e la pressione, riduce le tensioni e lo stress, porta il buonumore e tanto altro.
Sicilia Nordic Walking si propone di diffondere la conoscenza, divulgazione e insegnamento del nordic walking e di sviluppare lo spirito di aggregazione in attività di gruppo sui percorsi più incantevoli della Sicilia che sono la nostra palestra a cielo aperto coinvolgendo le persone in questo sport e in uno stile di vita sano.

Si dichiara molto soddisfatto l’istruttore Antonino Spinella: 

LE FOTO






9,199 Visite totali, 13 visite odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *