Uncategorized

Petralia Soprana, il 10 agosto #salvateipaesi al centro dell’evento poetico Comet

#salvateipaesi è il tema dell’evento poetico COMET che andrà in scena sabato prossimo (10 agosto) nel Borgo più bello d’Italia.
Sarà la poesia a farsi portavoce della necessità di salvaguardare e proteggere i paesi sparsi in tutta l’isola la cui nobile bellezza continua a risplendere più forte del tempo e dell’incuria dell’uomo.
A fare da cornice all’evento, unico nel suo genere, sarà il cielo stellato della notte di San Lorenzo e la Piazza Duomo del Borgo più bello d’Italia che si trasformerà in un autentico salotto dove un cast di grande esperienza metterà in scena l’idea del direttore artistico e poeta Agostino Messineo Alfiere. Ospiti d’eccezione saranno l’attrice palermitana Stefania Blandeburgo e il puparo antimafia Angelo Sicilia, fondatore della Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana.
Le scenografie e il mapping sono affidati al produttore Leonardo Bruno. Le musiche al pianista Alessandro Valenza e al jazz violinist Rares Morarescu. Danza e Coreografie a Miriam Albanese.
“La scelta di questo tema, nell’anno dell’incoronazione a Borgo dei Borghi di Petralia Soprana, afferma Agostino Messineo Alfieri – non è affatto casuale. Il mio paese e un vero gioiello di storia e di cultura nel Parco delle Madonie, cuore della Sicilia. Nonostante gli sforzi messi in atto per la promozione del nostro territorio assistiamo inermi, tutti i giorni, al sempre più crescente abbandono dei nostri paesi, figli in questi anni di allarmanti fenomeni di disoccupazione, migrazione e disservizi. Il format artistico di Comet Poesia – attraverso la letteratura, la musica e la danza – vuole farsi portavoce di una tematica più che attuale che punta a focalizzare l’attenzione mediatica sulla salvaguardia di Petralia Soprana, di tutti i paesi madoniti e delle aree interne dell’entroterra siciliano.”
L’evento è proposto e curato dall’Associazione Cittadinanza Attiva Petralia Soprana, con il patrocinio del Comune di Petralia Soprana.

Appuntamento Sabato 10 agosto 2019 dalle ore 22.00 a Piazza Duomo, Petralia Soprana.
Sostengono l’iniziativa il Banco di Credito Cooperativo “San Giuseppe”, Giaconia Supermercati, Luciano Sabatino Impresa Edile, Bongiorno s.r.l., Despar Supermercati, Studio Consulenza Ambientale dott. Santo Castagna, Lavori in ferro e alluminio Piero Richiusa, Panificio La Spiga di Salvatore Lo Mauro, Nicola Iuppa s.r.l., MD Bazar, Vittorio Giaimo Impianti Termoidraulici, Panificio Agliata, Ceramiche Bracco, Softline Techonology, VersoEst Casa Vacanze, Cas’Antica Soprana, La Casa del Pittore, La Scaletta di Petra, Hotel Residenza Petra, Casa Eleutheria, Casa dei Salici e Il Fiore di Sambuco Guest House.






728 Visite totali, 4 visite odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *