Appuntamenti Arte e Cultura Libri Madonie Petralia Soprana

Petralia Soprana: nasce l’inno del Borgo, presentato il libro di Matilde La Placa

A margine dell’evento sarà anche presentato il libro di poesie di Matilde la Placa, figlia dell’ideatore dell’inno, “Ad un passo da te” e collaboratrice di Himerah24.it 

Nasce l’inno del Borgo più bello d’Italia. Sarà presentato oggi pomeriggio (18 agosto), alle ore 19, l’inno di Petralia Soprana. Ad ospitare l’evento sarà la chiesa di Loreto dove l’inno sarà eseguito dalla locale banda musicale “G. Verdi” e dal coro “Petra Ensamble”.

L’autore delle parole e delle musiche è il prof. Santo La Placa mentre l’arrangiamento per la banda e il coro è del M° Antonio La Placa.

Santo La Placa

L’autore, che è anche l’ideatore del “Matrimonio Baronale” che si è svolto a ferragosto, non ha voluto svelare il contenuto dell’inno ha solamente anticipato che si è ispirato alla natura dove vive Petralia Soprana con le sue bellezze architettoniche e allo scultore Frate Umile che l’ha eternata.

Dalle ore 22 sarà la musica itinerante di Max Potamo ad allietare il Borgo più bello d’Italia.

Il libro di Matilde La Placa

Matilde La Placa

 

1,441 Visite totali, 8 visite odierne

One Reply to “Petralia Soprana: nasce l’inno del Borgo, presentato il libro di Matilde La Placa

  1. Non mi sarei aspettato un coro di plauso per l’inno ” Sovrana regina di monti, Petralia Soprana”, un dono che ho voluto fare al mio amato paese , ma al contempo dedicato al vescovo di Cefalù Mons. Giuseppe Marciante per un duplice motivo. E’ il vescovo che col suo voto ha contribuito alla proclamazione di Petralia da cui proveniva. E’ il mio vescovo che mi ha consacrato diacono e come tale non potevo non dedicargli il mio primo lavoro dopo l’ordinazione, avendo tratto ispirazione dal suo motto che richiama all’Amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *