Italia Sicilia Viabilità

#esodoestivo: traffico intenso ma senza criticità

Si avvia a conclusione il quarto fine settimana di agosto, che ha confermato le previsioni da bollino rosso, con traffico intenso, ma generalmente scorrevole e senza particolari criticità sulla rete stradale ed autostradale in gestione Anas S.p.A. (Gruppo FS italiane).

I volumi di traffico sono stati sostenuti già a partire da venerdì pomeriggio, con flussi consistenti sia per le partenze verso le località turistiche, sia – soprattutto nella giornata di sabato – per il controesodo dei rientri verso le aree urbane lungo le dorsali adriatiche, joniche e tirreniche.
Oggi una domenica di traffico sostenuto, ma generalmente scorrevole, senza criticità rilevanti.
Nelle prossime ore è atteso un incremento dei flussi di traffico verso le città.

Il divieto di transito ai mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate è in vigore su tutta la rete fino alle 22:00 di oggi.

Per il prossimo fine settimana è previsto bollino rosso nelle giornate di sabato e domenica, con traffico intenso per il controesodo in direzione delle città.
Il transito dei mezzi pesanti sarà vietato sabato 31 agosto dalle 8:00 alle 16:00 e domenica 1 luglio dalle 7:00 alle 22:00.

Piano Esodo Anas

Anas ha predisposto un *piano di gestione dell’esodo* estivo sulla propria rete di competenza con circa 1.100 automezzi, 5236 telecamere fisse, 1004 pannelli a messaggio variabile e 2.500 addetti. Il monitoraggio h24 della rete e l’assistenza per il pronto intervento verranno gestiti con 200 operatori impegnati tra la Sala situazioni nazionale e le 21 sale operative territoriali, tra cui quella dell’autostrada A2 “Autostrada del Mediterraneo”, che opera in affiancamento alla Polizia Stradale.

 

Un viaggio informato

Le informazioni sulla viabilità sono disponibili sul sito stradeanas.it alla sezione Info viabilità/Piani interventi (link *www.stradeanas.it/* <www.stradeanas.it/it/piani-interventi>*it* <www.stradeanas.it/it/piani-interventi>*/piani-interventi* <www.stradeanas.it/it/piani-interventi>) e attraverso i canali social corporate (*Facebook.com/stradeanas* e gli account *Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas *e* @clientiAnas*) seguendo l’hashtag *#esodoestivo2019*.






988 Visite totali, 15 visite odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *