Necrologi Termini Imerese

Termini Imerese: è scomparso il professore Salvatore Currieri

È scomparso, all’età di 74 anni, dopo una lunga malattia, il termitano Salvatore Currieri. Il professore Currieri era docente di lettere, per lunghi anni è stato Preside della Scuola Media (poi Istituto Comprensivo) “Paolo Balsamo” di Termini Imerese.

Studioso apprezzato, ha pubblicato numerosi libri di narrativa e di saggistica. Grande esperto di cinematografia, in più occasioni è stato chiamato a tenere dei corsi specifici nel settore. Ha fatto parte di Commissioni di esame e, per parecchi anni, ha presieduto, presso vari istituti scolastici, le Commissioni di Maturità.

L’ultimo saluto domani (27 agosto), alle 16,30, nella chiesa di San Nicola di Bari a Termini Imerese. 

Il ricordo del professore Franco Amodeo

Il professore Salvatore Currieri è stato tra promotori di iniziative culturali realizzate nella villa Palmeri. Innamorato del cinema, presentò nel nostro polmone verde diversi film, in modo particolare quelli di Grimaldi e Scimeca. Per un periodo si trasferì al nord dove insegnò per diversi anni. Ritornò da preside e fu chiamato alla Paolo Balsamo in sostituzione della professoressa Cannavò andata in pensione. Si impegnò al massimo e diede vita a tante iniziative coinvolgendo anche le famiglie e promuovendo anche viaggi culturali.

Fu anche Lions del club Termini Imerese Host e tenne diverse lezioni sul cinema all’università della terza età.

Totò non si è fermato mai, era sempre ricco di iniziative, anche relative alla storia di Termini Imerese, ha lasciato un segno del suo operato non solo nella scuola ma anche nella società e, in particolare, nella nostra città. Lascia un magnifico ricordo da trasmettere alle generazioni future. 

 






19,202 Visite totali, 24 visite odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *