Appuntamenti Associazioni Comune di Termini Imerese Sociale Termini Imerese Uncategorized

Il Down Tour fa tappa a Termini Imerese

L’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) festeggia i suoi 40 anni con un tour in giro per l’Italia e questo fine settimana, da venerdì 13 a lunedì 16, la città di Termini Imerese avrà l’onore di ospitarlo.

Di cosa si tratta?

Una “staffetta” di 37 tappe, in cui si avvicenderanno altrettanti equipaggi composti da due persone con sindrome di Down, un operatore e un familiare.

Un viaggio in camper iniziato a Roma lo scorso 21 marzo, Giornata mondiale delle persone con sindrome di Down, che si concluderà il 13 ottobre, sempre nella capitale, per la Giornata nazionale. Ogni tappa sarà un incontro e uno scambio di informazioni e di esperienze, ma anche un momento di socialità e convivialità.

Programma 13-14-15-16 settembre

Promotrice della manifestazione, a Termini Imerese, è la sezione cittadina dell’AIPD che con l’aiuto dell’amministrazione comunale e di altre associazioni del territorio – Politeia, Teletermini, Lions Club Termini Imerese Host, Lions Club Termini Himera Cerere, Leo Club Termini Imerese, Rotary Club Termini Imerese, Rotaract e La casa Del Volontariato – ha stilato un fitto programma a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

L’arrivo del camper è previsto per le ore 18:00 di venerdì 13 presso la piazza Duomo di Termini Imerese dove si terrà una festa di benvenuto.
Sabato 14 alle ore 10:00 presso la “Caffetteria 28” ci sarà una conferenza con tutte le associazioni partecipanti e, nel pomeriggio, alle ore 16:00 una partita di basket presso la struttura tensioattiva situata nella parte bassa della città.
Domenica 15 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 sarà possibile trovare un punto informativo in piazza Duomo e alle 16:00 verrà proiettato il film “Mio Fratello Rincorre I Dinosauri” presso il Cineteatro Eden (costo del biglietto €5).
Nella mattinata di lunedì i ragazzi dell’AIPD visiteranno la Centrale Enel e nel pomeriggio il camper proseguirà il Down Tour imbarcandosi per Napoli.

Perchè il Down Tour?

Questo viaggio in camper lungo sei mesi vuole promuovere la piena inclusione sociale delle persone con la sindrome di Down e la loro partecipazione alla cittadinanza attiva, ma anche favorire una maggiore consapevolezza e capacità di autorappresentarsi delle persone con la sindrome di Down e delle loro famiglie. Intende inoltre sensibilizzare l’opinione pubblica, sia attraverso le iniziative locali sia attraverso la campagna mediatica nazionale che sta accompagnando il tour. Questo viaggio serve a mostrare i volti, le storie e le capacità delle persone con sindrome di Down, in coerenza con l’impegno e il lavoro che da 40 anni AIPD porta avanti. Purtroppo esistono ancora tanti stereotipi e il tour vuole essere un’occasione per incontrare la gente e condividere risate, scoperte e tempo per conoscersi meglio.






2,628 Visite totali, 29 visite odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *