Meteo Sicilia

Meteo Sicilia: il caldo ha le ore contante, in arrivo il vento di maestrale

Dopo la lunga parentesi di temperatura mite/calda caratterizzata dalla presenza dell’alta pressione delle Azzorre in Sicilia è tornato il calore. 

Nel corso del weekend scorso è tornata aria calda african. Moderati venti di scirocco e libeccio sono in corso da 24ore, con temperature oltre i 30 gradi.

Tale fase di calore, fortunatamente, sta per terminare: lo spostamento della perturbazione atlantica verso levante, con minimo depressionario atteso sul Mar Adriatico, determinerà un cambio delle correnti entro questa notte, con il conseguentecalo termico a partire dal settore occidentale/settentrionale, con possibili piogge sparse entro la notte in arrivo sull’area tirrenica messinese e rilievi annessi.

La giornata di martedì 24 settembre vedrà moderati venti nord-occidentali ovunque, arrecando un ulteriore calo termico al suolo. Soltanto lungo il versante meridionale e ionico potrà ancora verificarsi (durante le ore diurne) qualche valore prossimo ai +30°C, ma questo solo per via della ventilazione che su determinate zone proviene dall’entroterra (vento di terra). Attesa marcata variabilità sul nord Sicilia, maggiormente soleggiato altrove. Mossi o molto mossi i bacini tirrenici, occidentali e meridionali. Calmo lo Ionio.

Entro mercoledì 25 settembre 2019 la ventilazione settentrionale tenderà a placarsi, riuscendo a far percepire il calo termico anche sulle zone precedentemente indicate. Attesa maggiore stabilità, con valori termici di poco oltre media stagionale.

4,013 Visite totali, 14 visite odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *