Arte e Cultura Scuola e Studenti Termini Imerese

Medaglia d’oro per l’istituto Stenio di Termini Imerese

Gli alunni della classe V T dell’istituto “Stenio” di Termini Imerese hanno ottenuto un prestigioso riconoscimento per aver partecipato, durante l’anno scolastico 2018-2019, al concorso nazionale “La scuola adotta in un monumento”, indetto dalla Fondazione Napoli Novantanove, dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Ministero dei Beni Culturali.

Il progetto, avente come obiettivo prioritario il riconoscimento della centralità della scuola nella formazione dei futuri cittadini, individua nelle giovani generazioni – i cosiddetti “nativi ambientali’’ – il soggetto privilegiato per l’affermazione di una nuova consapevolezza del bene culturale. In particolare, la classe in questione (facente parte della sezione Costruzione, Ambiente e Territorio –ex Geometra) si è distinta per il lavoro svolto sulla “Rocca del Castello di Termini Imerese”, bene storico- architettonico emblematico per la città e di cui occorrerebbe un rapido recupero.

Gli allievi, opportunamente guidati dai loro docenti, sono stati coinvolti in attività finalizzate alla conoscenza degli aspetti storici e architettonici del bene adottato, di cui hanno avanzato alla fine interessanti proposte di rivalutazione nella consapevolezza che adottare un monumento significa anche prenderlo sotto tutela, sottrarlo al degrado e all’oblio, tutelarne la conservazione, diffonderne la conoscenza e promuoverne la valorizzazione. Ciò grazie al progetto portato avanti dallo staff dello studio tecnico dell’architetto Rosario Ribbene, in collaborazione con la Tecnoduo s.r.l.s. e con l’arch. Luigi Macaluso di G.M.A Studio, in occasione dei progetti di alternanza scuola-lavoro.

«È stata una duplice occasione di approfondimento della conoscenza del territorio e delle sfaccettature dei tesori architettonici che esso custodisce – ha affermato Rosario Ribbene che è anche presidente dell’associazione Rodoarte Onlus –.Gli studenti dello “Stenio”, hanno avuto la possibilità di esperimentare delle attività nelle quali sono stati i protagonisti nella comprensione attiva nella riqualificazione di queste presenze architettoniche di notevole interesse, anche immaginando possibili fruizioni a carattere turistico. Come Rodoarte Onlus – conclude Ribbene – da anni abbiamo intrapreso azioni finalizzate concretamente alla tutela e valorizzazione della bellezza unica del nostro territorio tanto da ottenere nel 2018, per il Ponte San Leonardo, il riconoscimento di luogo dell’identità e della memoria, con decreto dell’assessore per i Beni Culturali e l’Identità Siciliana, un vanto per questa comunità».

Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico, professoressa Maria Loredana Bellavia, per il lavoro svolto dagli alunni e dai loro docenti e dai coordinatori del progetto. La cerimonia di premiazione si terrà presso Palazzo Reale, a Napoli, il prossimo 14 Novembre.




2,487 Visite totali, 1 visite odierne

One Reply to “Medaglia d’oro per l’istituto Stenio di Termini Imerese

  1. Bravi tutti ma la cosa importante che l’istituto di Termini Imerese abbia vinto una medaglia per aver partecipato al Concorso “La Scuola adotta un monumento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *